Cagliari: da Novembre 2021 arte ed eventi a San Saturino

Nella città di Cagliari, a partire da Novembre 2021, la Basilica paleocristiana di San Saturino ospiterà mostre ed eventi legati all’arte.

Ampliate le aperture, inaugurata una nuova mostra e organizzate le visite guidate, San Saturino si prepara ad accogliere cittadini e turisti curiosi di scoprire le sue bellezze e le opere di artisti come Giovanni Porru.

 

A Cagliari, San Saturnino protagonista di mostre ed eventi

interni chiesa san saturnino cagliari
L’arte della Basilica

Cagliari, 23/11/2021

Cagliari città d’arte, che si esprime tutta -ma non esclusivamente- nella bellezza delle sue chiese e basiliche.

Fra i monumenti ed edifici storici più apprezzati dell’incantevole Casteddu c’è la Basilica paleocristiana di San Saturino, che a partire da Novembre 2021 sarà la grande protagonista di nuovi eventi e mostre.

La chiesa di San Saturino, luogo di culto ricco di opere d’arte, diverrà uno spazio sempre più fruibile al pubblico.

Da questo mese infatti i cittadini e i turisti desiderosi di scoprire i segreti dell’arte sacra e le opere di artisti cui l’isola ha dato i natali dovranno solo consultare il calendario di eventi e mostre organizzata della Direzione regionale Musei Sardegna.

Quest’ultima, condotta da Francesco Muscolino, si è aggiudicata il bando comunale grazie al quale si adopererà per valorizzare la Basilica di San Saturino.

 

Il calendario delle mostre

mostre musei cagliari
Immagine gratuita esemplificativa. By Pixabay

 

La Basilica di San Saturnino a Cagliari sarà aperta tutti giorni (tranne il lunedì) dalle 09:00 alle 18:00 per dei tour guidati gratuiti.

I visitatori potranno ammirare le maestose architetture della chiesa e ripercorrere la sua storia millenaria.

Sarà questa l’occasione giusta per i cittadini di Cagliari, ma anche per i turisti, di sfogliare un libro di pietra contenente un racconto di quasi 2000 anni di uso del sito.

Il focus del racconto è legato indissolubilmente al culto di San Saturnino, patrono della città, che nel 2021 celebra 400 anni dalla traslazione delle spoglie in cattedrale.

Dal 24 Novembre al 17 Gennaio la Basilica ospiterà la mostra di Giovanni Porru, dal nome “Apostoli”.

L’itinerario fra le opere del Porru si snoda tra 12 tele assemblate fino a ottenere sei “retabli” sui temi Apostoli, Cieli, Terre, 1652 peste a Sanluri – 2020 Pandemia, Testimoni, Terrecotte.

 

Fonte, Ansa.