In Cucina: i Marracones de Palineddu di Villagrande Strisaili
Non conoscete i marracones de palineddu di Villagrande Strisaili? «Ahi lasso! Io son certo che, se ne aveste assaggiati, non vorreste mai più partirvi da Villagrande» avrebbe risposto il D’Annunzio.
Sono annoverati fra i piatti tipici sardi dell’Ogliastra. Rappresentano una pasta fatta a mano realizzata in modo molto semplice, eppure originale.
Oltre ad essere buoni, i marracones vantano una preparazione super artigianale. Nella versione “de palineddu“ prendono forma -pensate un po’- grazie all’aiuto di un cestino.
Studenti di Villagrande hanno partecipato al laboratorio Memoria Collettiva e svelato la ricetta originale dei marracones classici. Come?
Con un’intervista alla Sig.ra Paola Incollu del Panificio Peddiu.
Immagine in evidenza, Fonte, Hotel Orlando a Villagrande.
I Maccarones de Palineddu, vanto di Villagrande Strisaili
Si dice Maccarrones o Marracones?
ALT! Con riferimento alla pasta tipica sarda, una cosa sono i maccarones e altra sono i marracones.
I primi li ritroviamo in tutta la Sardegna e sono parte integrante dei menù agrituristici. I secondi, più ricercati, sono pressoché sconosciuti ma altrettanto gustosi.
I Marracones sono una pasta tipica di Villagrande Strisaili, Comune situato nell’alta Ogliastra amministrato dalla provincia di Nuoro.
Gli ingredienti per prepararli sono semplicissimi:
- Farina di semola
- Acqua
- Sale
Generalmente i marracones si preparavano con la pasta di avanzo dei culurgiones, quindi con il semolino o la semola.
La lavorazione è unica, poiché si realizza la classica “fontana”. Si prepara la farina e si aggiunge acqua al centro, del sale, e si inizia ad impastare con le mani.
Is marracones de ’rmathathura di Villagrande Strisaili rassomigliano ai corzetti timbrati della Liguria e del Piemonte.
Questi si preparano ancora come una volta, usando ingredienti poveri come la farina di semola di grano duro rimacinata, acqua di sorgente e sale (in alcune zone aggiungono albumi d’uovo).
Nel caso dei marracones de palineddu, l’impasto viene tagliato in piccoli pezzi e letteralmente “spalmato” sul cestino, in modo che riprenda la forma del ricamo.
La pasta si cucina poi in abbondante acqua bollente, con un po’ di sale e olio in modo che i marracones non si attacchino l’un l’altro.
Infine, la delizia viene condita con un sugo molto corposo, possibilmente con carne di maiale.
Dove assaggiare i Marracones a Villagrande
Il mio consiglio è sopratutto quello di visitare Villagrande Strisaili, Comune immerso nella natura a due passi dalle incantevoli coste dell’Ogliastra.
Soggiornando a Villagrande non potete non assaggiare i marracones. Se avete affittato un appartamento acquistateli alla fonte, presso il pastificio Peddiu di Villagrande.
Se avete voglia di una vacanza a 4 stelle soggiornate presso l’Hotel Orlando e assaggiate presso il suo ristorante i marracones de palineddu al sugo bianco di cinghiale e funghi porcini: una vera prelibatezza.
L’Hotel Orlando è stato inserito nella nostra selezione di Hotel Benessere in Sardegna.
Ora guardate attentamente video che riguarda proprio i marracones!