Le Lorighittas di Morgongiori – Pasta, Origini & Curiosità

In questo post vi parlo delle Lorighittas di Morgongiori, comune in provincia di Oristano e piccolo centro dell’Alta Marmilla.

Le Lorighittas sono una pasta tipica fresca intrecciata a mano, le cui origini paiono risalire al XVI secolo. Infatti, la prima menzione delle Lorighittas si troverebbe all’interno di un rapporto sulle attività economiche commerciali redatto per il re di Spagna.

Scopriamo tutte le curiosità!

Rispetto ad altre paste tradizionali sarde, le Lorighittas di Morgongiori si distinguono per la tipica forma ad anello intrecciato e leggermente allungato. Le loro origini sembrano assai remote, legate alla festa di Ognissanti (1° Novembre).

Quel che è certo, è che un tempo le donne di Morgongiori si adoperavano tutte assieme alla preparazione di questa pasta tradizionale qualche giorno prima della festa, in un rituale che le vedeva impastare e intrecciare delicatamente l’impasto fino a chiudere l’anello.

Una volta pronta, la pasta fresca si disponeva su di un canestro di vimini (su caisteddu) in ordine circolare e lasciata ad asciugare per lungo tempo, in genere da 3 a 7 giorni.

La leggenda delle Lorighittas

lorighittas morgongoiri
Lorighittas di Morgongiori al sugo

 

Esiste una curiosa leggenda legata alle Lorighittas di Morgongiori.

Si dice che i genitori fossero soliti raccontarla ai propri figli prima che questi mangiassero la pasta, per farli desistere dal mangiarne troppa.

Si raccontava che una figura di strega chiamata “Maria pungi pungi” avrebbe fatto visita nella notte ai bambini, pungendo gli addomi di quelli che avessero mangiato troppe “Lorighittas”.

Il fatto che si tratti di una storia popolare, tramandata di generazione in generazione, aiuta a comprendere il ruolo centrale delle Lorighittas nelle tradizioni di Morgongiori.

Piccole curiosità

  • Per produrre un kg di Lorighittas sono necessarie dalle quattro alle cinque ore di lavoro manuale
  • Il nome Lorighittas deriva dalla parola “lòriga“, che in sardo significa orecchino, anello, ciambella

Come si condiscono le Lorighittas?

Il condimento tipico delle Lorighittas è il sugo di galletto ruspante oppure del semplice sugo di pomodoro. Gli abbinamenti più frequenti e caratteristici sono il porchettone e l’arrosto di cinghiale.

La Sagra delle Lorighittas di Morgongiori

La Sagra delle Lorighittas si svolge ogni anno i primi giorni di Agosto. Maggiori info sull’Edizione 2024 a questo link.

LEGGI ANCHE…